Nei paesi tropicali, la Papaia gode di una eccellente reputazione in quanto frutto che favorisce il benessere e si presta all’ utilizzo sia di tipo alimentare che topico, come dermocosmetico. Per le sue sostanze preziose e le proprietà che sostengo la digestione, gli Indiani del Sud America chiamano la papaia “melone della salute”[1].
Un componente in particolare ricopre un ruolo di rilievo per la digestione: l’enzima Papaina. La Papaina abbonda sia nella polpa che nel lattice di questo frutto, e la sua capacità di ammorbidire la carne e altre proteine era già stata notata sia dalle popolazioni autoctone delle Americhe che dagli abitanti dei Caraibi[2]. Questo enzima, che separa le proteine, e per questo denominato “proteolitico”, libera l’intestino da residuati di proteine derivanti da un eccessivo consumo di carni animali, che possono alterare i villi intestinali.
La Papaia è ben tollerata e contiene numerosi amminoacidi essenziali nonché quantità di minerali quali calcio, magnesio, potassio e fibre come la pectina. Acidi grassi essenziali e bioflavonoidi – sostanze vegetali secondarie ma dalle preziose proprietà – sono altrettanto importanti.
[1] Chester D. French, Papaya: the Melon of Health, Exposition Press, 1972.
[2] Morton, J. 1987. Papaya. p. 336–346. In: Fruits of warm climates. Julia F. Morton, Miami, FL.
Non siamo solo quello che mangiamo, ma siamo anche quello che assorbiamo: ecco che allora è importante sostenere l’ intero sistema gastrointestinale in modo che gli alimenti possano essere digeriti e assorbiti al meglio.
È possibile così ottenere una giusta energia e vitalità per tutto il corpo. Preparare e progettare formulazioni di elevata qualità e purezza, con certificazione biologica, che possano agire, in virtù dei loro ingredienti, sul tratto gastrointestinale con effetto lenitivo, emolliente o favorente la digestione e l’assorbimento dei nutrienti è importante.